Digitalizzazione reperti Etruschi – Museo “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, Colle di Val D’Elsa
Dal 13 ottobre 2018 al 23 aprile 2019, ad Abbadia Isola, è allestito un percorso espositivo dal titolo “Monteriggioni prima del Castello – una comunità etrusca in Valdelsa”, che ha lo scopo di raccontare la storia più antica e sconosciuta di Monteriggioni, quella del periodo Etrusco.
A supporto dell’esposizione si è realizzato, sotto la supervisione di un comitato scientifico, un audiovisivo contenente oggetti etruschi, scansionati in 3D, provenienti dalla “Tomba dei Calisna Śepu”.
Per l’acquisizione dei reperti si è allestito un set fotografico ad hoc con l’ausilio di piattaforme mobili per l’acquisizione automatica. Il Risultato è la digitalizzazione dei reperti con precisione millimetrica e controllo costante della colorimetria.
postazione fotogrammetrica
I prodotti
- schede digitali reperti
- Modelli 3D altissima risoluzione
Informazioni Storiche
Per conoscere i dettagli dell’esposizione e le informazioni storiche di dettaglio, si può consultare il sito: https://www.comune.monteriggioni.si.it/it-it/appuntamenti/monteriggioni-prima-del-castello-una-comunita-etrusca-in-valdelsa-percorso-espositivo-ad-65016-1-54130150434dc1cd3e8812d627bd8f18